CERSAIE, la fiera internazionale dedicata al mondo delle piastrelle, dei rivestimenti per l’edilizia e dell’arredo bagno non è solo uno degli eventi più attesi nel mondo dell’architettura.
Oggi è un vero e proprio punto di riferimento internazionale.
Migliaia di professionisti del settore, designer, architetti, e appassionati di interior design da tutto il mondo si ritrovano qui ogni anno per scoprire novità e tendenze, da suggerire poi ai loro clienti.
E quest’anno anche noi siamo andati a guardare ciò che di meglio questo settore offre.
E’ vero, ad oggi non abbiamo nulla a che vedere con quel settore … per il momento.
L’innovazione tecnologica non conosce né pause né confini ed osservare possibili settori su cui investire per creare nuovi software ad oggi non presenti è nella nostra natura.
Un Breve Contesto Storico
CERSAIE (acronimo di “Ceramic Exhibition and Trade Fair”) ha una storia bella ed importante,che risale al 1983, quando fu fondata. Nel corso degli anni, è cresciuto in dimensioni ed importanza, diventando un punto di riferimento per l’industria delle piastrelle e dei rivestimenti.
La fiera è famosa per la sua capacità di unire tradizione e innovazione, mettendo in mostra le ultime tendenze nel mondo delle ceramiche, dei sanitari, dei pavimenti, dei rivestimenti murali, e dei materiali per l’edilizia.
Il Tema dell’Innovazione
CERSAIE 2023 pone l’innovazione al centro della scena. Quest’anno, l’evento si concentra sull’utilizzo di tecnologie avanzate, materiali sostenibili, e design creativo per plasmare il futuro dell’edilizia e dell’architettura. L’obiettivo è mettere in luce come l’industria delle piastrelle e dei rivestimenti sia in grado di rispondere alle sfide del mondo moderno.
Cosa abbiamo osservato
- Materiali Sostenibili: Con una crescente attenzione all’eco-sostenibilità, molte aziende espongono prodotti realizzati con materiali riciclabili, processi produttivi a basso impatto ambientale e soluzioni per l’efficienza energetica.
- Tecnologia Avanzata: Le piastrelle e i rivestimenti si sono evoluti ed oggi non sono più solo elementi passivi nell’architettura.
Tante le soluzioni tecnologiche, interattive e “smart” che integrano la tecnologia costruttiva ed emozionale nei materiali da costruzione. - Tendenze di Design: Le aziende leader dell’industria presentano le loro ultime collezioni di piastrelle e rivestimenti. Abbiamo ammirato design innovativi, colori audaci, texture uniche e ispirazioni provenienti da tutto il mondo.
- Cura dei particolari: A differenza di altre fiere che abbiamo visitato, qui abbiamo riscontrato, da parte degli espositori, un’attenzione quasi maniacale per ogni aspetto.
Dall’impatto visivo dello stand (molti sono dei veri e propri capolavori, quasi delle opere d’arte) all’attenzione nell’accoglienza dei visitatori, spesso guidati in un vero e proprio viaggio emozionale tra i prodotti dell’azienda.
Conclusioni
Ora abbiamo compreso perché il CERSAIE di Bologna è l’appuntamento annuale imperdibile per chi è interessato all’architettura, al design e all’edilizia. Con un focus sull’innovazione e l’eco-sostenibilità.
La fiera offre l’opportunità di scoprire soluzioni creative e all’avanguardia che trasformeranno gli spazi abitativi e commerciali di domani.
Siamo rimasti decisamente colpiti da questa esperienza e non nascondiamo che ha ispirato anche noi.
Qualche idea è germogliata.
Continuate a seguirci e scoprirete se anche questa volta il nostro sguardo ha visto bene … e lontano.