La fiera di Riccione ‘Le giornate della Polizia Locale’ è un evento che, anno dopo anno, riscuote sempre più interesse da parte degli addetti ai lavori.
Anche quest’anno eravamo presenti, come team di appoggio per G.A. – Europa Azzaroni, per aiutare, tutti coloro che si sono dimostrati interessati, a capire quanti e quali vantaggi offre la digitalizzazione dei servizi di gestione di un commissariato di polizia locale.
Specialmente tutti quei processi ripetitivi e ricorrenti.
Dobbiamo dire che quest’anno siamo rimasti piacevolmente sorpresi.
Oltre ad un aumento dei visitatori rispetto allo scorso anno, abbiamo notato un maggiore e crescente interesse, da parte degli addetti ai lavori, alle nuove tecnologie o, più in generale, a come la tecnologia possa semplificare e migliorare lavoro e performance riducendo allo stesso tempo errori e ritardi.
Un interesse per la tecnologia nato, secondo noi, da un cambio di mentalità e, in alcuni casi, generazionale ai vertici di alcuni commissariati.
Questo ha portato ad un maggior interesse per tutte quelle soluzioni all’avanguardia che andrebbero a semplificare e migliorare ogni aspetto nella gestione di un commissariato.
Un dato, a nostro avviso molto interessante, è da leggersi nel fatto che quest’anno, a differenza dello scorso anno, diversi potenziali clienti hanno chiesto se fosse possibile avere una dimostrazione del prodotto S.I. – Polizia Locale direttamente in fiera.
Forte interesse, infatti, è stata la parte per la gestione delle piazzole degli ambulanti nei mercati.
La possibilità di gestire in modo semplice e veloce ogni aspetto di questi controlli è stata la nostra carta vincente.
Oltretutto, per i commissariati molto piccoli, o che in questo momento si trovano in carenza di organico, le altre gestioni offerte da questa soluzione, come ad esempio la gestione dei turni, delle segnalazioni ed altro, hanno riscontrato notevole interesse.
Siamo sicuri che parlare di un aumento di interesse verso l’innovazione, in questo settore, non sia solo una nostra percezione.
Ci sono arrivate richieste di informazioni sulla possibilità di avere delle implementazioni e personalizzazioni sulle funzioni presenti o sulla possibilità di inserire nuove funzionalità a quelle già esistenti.
Questo dimostra che anche nei commissariati di polizia locale, sta iniziando una digitalizzazione dei flussi lavorativi.
In conclusione, possiamo dire che rispetto allo scorso anno, sembra che vi sia un’apertura verso quelle possibilità di miglioramento che la tecnologia può offrire.