Cos’è un server condiviso
Un server condiviso è una macchina sulla quale sono ospitati siti web che condividono non solo lo spazio disponibile ma anche tutte le altre risorse del server come memoria, larghezza di banda e.. problematiche! Implica, in sostanza, di condividere con altri utenti le risorse presenti sul server stesso (RAM, CPU, Server Mail etc.) e disporre entro determinati limiti di ogni servizio come ad esempio il traffico mensile, gli account email, i database, gli account FTP.
Ma quali sono i pro e i contro di questa soluzione? Analizziamoli assieme.
PRO
• Essere economici e accessibili! Questo è il motivo principale per tutti i privati ed aziende che desiderano una buona soluzione di hosting.
• Risulta particolarmente adatto per siti di recente creazione o con un traffico limitato: siti personali, siti aziendali di piccole dimensioni o con poca disponibilità di budget.
• Semplicità di utilizzo da parte degli utenti e nella possibilità di sgravarsi da tutti gli oneri connessi alla gestione della macchina fisica.
CONTRO
• Nasconde alcuni rischi per la sicurezza che possono far cadere il tuo sito web e/o farti perdere l’accesso ad esso.
• Non sono indicati per tutti quei portali che richiedono precise e particolari configurazioni lato server.
• Maggiori possibilità di essere infettato da un sito ospitato nel nostro stesso server. Qualora un sito con cui ho condiviso il server viene attaccato da un hacker, la problematica potrebbe coinvolgere indirettamente anche me e i miei dati.
Cos’è un server dedicato
Un server dedicato è che una macchina interamente dedicato a un solo utente e situato una WebFarm, gestita a sua volta da Providers che, in linea di massima, si occupano esclusivamente degli interventi hardware su richiesta degli stessi clienti.
PRO
• Alta velocità di connessione al server, alta sicurezza e di dinamicità nei backup, elementi prioritari per proteggere e salvare tutte le informazioni presenti nel proprio sito/software.
• Flessibilità, completo controllo, stabilità e maggiore sicurezza.
• Adatto a chi gestisce molti siti web o portali con numerosi accessi contemporanei.
CONTRO
• Il prezzo che, chiaramente, è superiore rispetto a quello dei server condivisi e varia a seconda della tipologia di servizio.
• Avere a disposizione tecnici specializzati per la configurazione e la gestione della macchina.
Valutare cosa scegliere in base a ciò che si andrà a creare:
Scegliere bene il tipo di hosting diventa fondamentale per la riuscita di un buon progetto. Prendere sottogamba una simile decisione potrebbe comportare grossi disservizi durante le fasi più importanti della nascita di un sito. Prendiamo, ad esempio, il lancio di un grosso sito e-commerce a cui abbiamo associata una campagna social tramite sponsorizzazioni. Nel momento del lancio della campagna, il sito potrebbe ricevere molte richieste di visite e, qualora il server non fosse dedicato, parte dei visitatori potrebbero non riuscire a raggiungere le pagine del nostro e-commerce.
Così come per portali di testate giornalistiche locali ad esempio, è sempre consigliabile un server dedicato piuttosto che uno condiviso.
Noi di 32Bit siamo in grado di potervi seguire in questo tipo di scelta, proponendovi e gestendo per voi la soluzione più idonea al vostro business.