La sicurezza della tua azienda

24 Marzo 2023
Quali strumenti abbiamo per proteggerci da attacchi informatici?

Le minacce informatiche per le aziende sono molte e variegate, e possono causare gravi danni in termini di perdita di dati, interruzione delle attività, perdita di reputazione e costi elevati per la riparazione dei danni. Alcune delle principali minacce informatiche per le aziende includono:

Malware: questo termine si riferisce a software dannoso progettato per infettare i computer e compromettere la loro sicurezza. Il malware può assumere molte forme, tra cui virus, worm, trojan e ransomware.

Phishing: questo è un tipo di attacco in cui i criminali informatici inviano e-mail o messaggi di testo fraudolenti per ottenere informazioni personali, come le credenziali di accesso o le informazioni sulla carta di credito o accesso al proprio conto bancario.

Attacchi di tipo Denial of Service (DoS): questi attacchi sono progettati per rendere inaccessibili i servizi online, impedendo ai clienti di accedere ai siti web o alle applicazioni online. Questo tipo di attacco può causare interruzioni dei servizi, perdita di clienti e danni alla reputazione dell’azienda.

Hacking: questo termine si riferisce all’accesso non autorizzato ai sistemi informatici dell’azienda da parte di un individuo o di un gruppo di individui. Gli hacker possono rubare informazioni sensibili, danneggiare i dati o compromettere la sicurezza dell’azienda.

Password deboli:
le password deboli rappresentano una vulnerabilità importante nella sicurezza dell’azienda. Gli hacker possono utilizzare programmi di forza per decifrare le password deboli e accedere ai sistemi dell’azienda. Una delle prime più grandi problematiche presenti nelle aziende è il mancato aggiornamento/cambiato delle password dopo tot tempo. Spesso viene ritenuta un’operazione noiosa da eseguire ma risulta essere una tra le più valide strade di difesa da attacchi!

Per proteggere l’azienda dalle minacce informatiche, è importante implementare misure di sicurezza informatica efficaci, come l’uso di software antivirus e di firewall, l’implementazione di politiche di password robuste, la formazione dei dipendenti sulla sicurezza informatica e la pianificazione di contingenza per gestire eventuali attacchi informatici.

La nostra esperienza in 32BIT ci ha portato a proporre, sempre, ai nostri clienti servizi di “Vulnerability Assessment”.
Ma che cos’è?

Il Vulnerability Assessment (VA) è un servizio di sicurezza informatica che permette di identificare, valutare e classificare le vulnerabilità presenti nei sistemi informatici, nelle reti e nelle applicazioni dell’azienda.

Il VA è un processo continuo, poiché le vulnerabilità possono essere scoperte e risolte, ma anche introdotte in qualsiasi momento a causa di nuovi aggiornamenti software o configurazioni improprie. Pertanto, è consigliabile eseguire il VA regolarmente per garantire che la sicurezza dei sistemi informatici sia costantemente monitorata e migliorata.

Un altro servizio sempre utile e condiviso da molti nostri clienti, sono i back up che risultano essere un’ottima attività di tutela a cui poter accedere in svariati casi.

Il backup informatico è un processo di copia dei dati digitali (file, documenti, database, siti web, applicazioni, configurazioni di sistema, app, web app, ecc.) in modo da poterli ripristinare in caso di perdita o danneggiamento dei dati originali. Il backup è un’importante pratica di sicurezza informatica, in quanto aiuta a proteggere l’azienda da una vasta gamma di minacce, come la perdita accidentale di dati, i guasti hardware, gli attacchi informatici, i disastri naturali, ecc.

È importante ricordare che il processo di backup deve essere pianificato e implementato con attenzione per garantire che i dati siano correttamente archiviati e protetti. In particolare, il backup dovrebbe essere eseguito regolarmente e il software di backup dovrebbe essere configurato in modo corretto per garantire la compatibilità dei dati e la rapidità del ripristino in caso di necessità. Inoltre, i dati di backup dovrebbero essere protetti mediante tecniche di crittografia e autenticazione per evitare l’accesso non autorizzato.
Spesso il cliente non è nella situazione ideale per provvedere in modo autonomo alle copie di backup pertanto preferisce delegare ad aziende competenti questo tipo di attività.

SEDEDove nascono le idee
32BIT S.r.l.
Via Eridania, 151
45030 Santa Maria Maddalena
Occhiobello (RO)

P.I. : 01624050298
Capitale sociale 10.000 (i.v.)

RIMANI CONNESSOSocial links
Rimani connesso tramite i nostri canali social.
RIMANI AGGIORNATOIscriviti alla nostra newsletter

    SEDEDove nascono le idee
    32BIT S.r.l.
    Via Eridania, 151
    45030 Santa Maria Maddalena
    Occhiobello (RO)

    P.I. : 01624050298
    Capitale sociale 10.000 (i.v.)

    CONTATTIRiferimenti
    RIMANI CONNESSOSocial links
    Rimani connesso tramite i nostri canali social.