In questi ultimi anni stiamo vivendo una situazione paradossale.
Un mix di idee, spesso non corrette, nate da tanti fattori diversi.
Da una situazione economico politica internazionale sempre più instabile all’utilizzo sempre più massiccio delle intelligenze artificiali, ci troviamo ad oggi ad avere tante aziende, professionisti ed imprenditori che hanno perso il focus su un argomento vecchio, ma sempre attuale: la sicurezza informatica.
I dati parlano chiaro e non danno molto spazio ad interpretazioni personalizzate.
In questi ultimi anni gli attacchi informatici sono aumentati in maniera costante.
E riescono a creare danni e disagi sino a pochi anni fa solo ipotizzabili.
I casi li abbiamo visti con i nostri occhi. E purtroppo molti hanno anche subito i disagi dovuti a questi attacchi.
Basta ricordare gli attacchi subiti, ad esempio, al sistema informatico del nostro sistema sanitario.
I dati medici di migliaia di persone sono stati rubati da Cracker (Gli Hacker sono pirati informatici “etici”, ossia entrano nei sistemi informatici solo per il gusto di violare i sistemi ma non rubano nulla e non creano danni a differenza dei Craker, che violano sistemi informatici per creare danni e trarne guadagno).
Si sono registrati anche casi di interi sistemi informatici bloccati nei sistemi sanitari con evidenti disagi per chi, in quel momento, necessitava di assistenza.
Guadiamo quello che è successo in Romania, dove 18 ospedali sono rimasti bloccati proprio a seguito di attacchi informatici.
Nella maggior parte dei casi questi attacchi hanno lo scopo di estorcere denaro alle vittime.
Il sistema è molto semplice.
Una volta che il pirata informatico è riuscito ad accedere al sistema, lancia un processo che cripta tutti i file presenti.
Al termine invia una mail dove indica somma e modalità di pagamento (e tempo massimo).
Una volta che la vittima ha provveduto al pagamento, viene spiegato che verrà inviata la password per sbloccare i file criptati.
Ovviamente non sempre la password viene inviata…
Nel primo semestre del 2023 l’Italia ha visto un aumento del 40% di attacchi informatici rispetto lo stesso semestre dello scorso anno (Dati forniti da cybersecitalia).
Dal 2018 ad oggi la curva non solo è in costante crescita ma rivela anche un aggravamento costante di questa situazione.
Gli attacchi non si limitano a colpire solo il settore pubblico.
Anche le aziende private sono a rischio.
Il perché è presto detto: se si rallentano le aziende verrà a crearsi un effetto domino che colpirà indirettamente anche altre aziende che con esse fanno affari.
Ma quindi, è possibile evitare tutto questo?
Purtroppo non avremmo mai la certezza di avere un sistema a prova di intrusione.
Tanti, infatti, sono le variabili che possono rendere il sistema informatico della nostra azienda vulnerabile ad attacchi esterni.
Il più delle volte, queste variabili hanno una natura umana.
Quello che possiamo fare, invece, è cercare di adottare sempre una mentalità attenta alla prevenzione di questi problemi.
Ad esempio:
– Aggiornare i nostri sistemi informatici ed in nostri software.
– Passare a versioni più recenti se sono molto vecchi (magari non vengono emessi nemmeno più gli aggiornamenti)
– Fare attenzione alle email che arrivano ed evitare di cliccare su link che non conosciamo.
E molto altro ancora …
Ancora oggi molti non riescono a dare importanza a questi aspetti, ritenendoli spesso meno importanti di altri (ad esempio dare più importanza ad un sistema di allarme contro i furti piuttosto che ad un sistema di difesa informatico).
Affidarci a specialisti esterni, capaci di analizzare la nostra situazione e sviluppare un vero e proprio piano di miglioramento, è sempre la soluzione migliore per creare un sistema capace, da un lato di ostacolare il più possibile i malintenzionati, dall’altro di darci la possibilità di ripristinare la situazione operativa nel minor tempo possibile nel caso di attacco molto grave.
Noi di 32BIT siamo anche questo.
Un azienda capace di analizzare, grazie ad un team di esperti, le criticità informatiche della tua azienda e di migliorare la tua sicurezza in ambito informatico.
Per informazioni o per richiedere un’analisi non esitare a contattarci.